Stamattina mi sono svegliata di buona lena.
La casa sottosopra pronta per le pulizie settimanali.
Apro un cassetto, sistemo una mensola. Fogli, lettere, oggetti.
Biglietti aerei, scontrini, ricordi di qualche viaggio accumulati qua e la inattesa di essere riguardati, sistemati.
Per ognuno un ricordo, un’emozione.
Li tengo o li butto?
I ricordi cessano di esistere se getto un oggetto che ho riguardato per caso e che forse mai riguarderò?
Non ho forse già quell’esperienza, dentro di me, che mi ha cambiato indelebilmente e che mi ha insegnato tutto quanto doveva?
Chissà se anche a voi capita di riaprire un cassetto, scorgere vecchie carte, trovare vecchie foto e farvi prendere da un attimo di nostalgia. E restare li, nel dubbio sul da farsi.
E poi andare avanti, con la consapevolezza che siamo la somma delle nostre esperienze e che quelle emozioni, quei ricordi, faranno parte di voi per sempre.
“Non sei forse l’avvenire di tutti i ricordi che sono in te?
– Paul Valery -“
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.