La mia mamma quando ero piccola mi diceva sempre sorridendo “ricordati di fare un bel sorriso! il riso fa buon sangue”.
Ma è vero?
Certo!
I vantaggi della risata sono ormai riconosciuti in ambito medico, tanto che si parla sempre di più di risata terapeutica.
Volete un buon motivo per ridere? no, 5!
1- Quando ridiamo, la contrazione del diaframma stimola gli organi circostanti: fegato, milza, stomaco, intestino.
2- Rilassa i muscoli e anche il viso, il collo, le braccia, l’addome.
3- Nel cervello entra in azione la dopamina, un neurotrasmettitore capace di generare una sensazione di piacere, tanto che un minuto di riso irrefrenabile equivale a 45 minuti di relax.
4- Secondo alcuni studi, gli anticorpi contenuti nella saliva aumenterebbero e si sarebbe quindi meno vulnerabili alle infezioni come il raffreddore, per esempio. 5- Il senso dell’umorismo e il riso diminuirebbero i rischi di malattie cardiovascolari, in particolare l’infarto.
Ma di cosa bisogna ridere?
Di tutto. Ma, cosa importante, è essenziale saper ridere di noi stessi, per ricordarci che non si può sempre essere perfetti. Saper ridere dei nostri errori ci permette di sentirci più a nostro agio e meno inibiti e poter agire più serenamente e liberamente, temendo meno il nostro giudizio e quello altrui.
Che ne dite? vi ho dato sufficienti motivi per iniziare a sorridere oggi?
Buona giornata
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.