Molte volte mi capita che mi si chieda “cosa fa uno psicologo” e in che modo possa essere d’aiuto. E così racconto questa storiella di Milton H. Erickson che trovo rappresenti bene ciò che accade.
“Un giorno, mentre stavamo tornando da scuola, un cavallo senza cavaliere, con le briglie sul collo, superò al gran galoppo il nostro gruppo e si infilò nel cortile di una fattoria in cerca di un sorso d’acqua. Grondava di sudore. Siccome il contadino non lo riconosceva, mi avvicinai e gli salii in
groppa; dato che aveva le briglie, afferrai le redini gridando:
”Su, andiamo” e puntai verso la strada.
Sapevo che il cavallo avrebbe preso la direzione giusta, ma non sapevo quale fosse la sua direzione.
Il cavallo trottava e galoppava. Ogni tanto abbandonava la strada e prendeva per i campi. Allora tiravo le redini e richiamavo la sua attenzione sul fatto che era tenuto a mantenere la strada.
Infine, dopo quattro miglia dal posto dove lo avevo incontrato, entrò nel cortile di un’altra fattoria.
Il contadino disse: “Ah, è così che si torna a casa?”, e rivolgendosi a me: “Dove l’hai trovato?”
“A circa quattro miglia da qui”, risposi.
“Come hai fatto sapere che sarebbe venuto qui?”
Risposi: “Non lo sapevo io… lo sapeva lui. Quello che ho fatto io è fargli mantenere viva l’attenzione sulla strada”.
Lo stesso capita quando ci si rivolge ad uno psicologo. Spesso i pazienti chiedono risposte. Ma lo psicologo che fa bene il suo lavoro non da soluzioni, non da risposte. Perché ognuno di noi ha le proprie, secondo quella che è la sua “strada”, la sua storia, le sue credenze, il suo sistema di relazioni. La sua vita.
Se lo psicologo fornisse risposte, sarebbero le “sue” risposte, adatte a lui e alla sua vita e non certo a quella di un altro.
Lo psicologo, come il cavaliere, ti aiuta a non andare fuori strada, a tenere gli occhi sul tuo traguardo e arrivare alla meta.
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.