L’altro giorno parlavo con un’amica. Stavamo discutendo sul funzionamento di msn e la stavo erudendo su come fare cosa.
Basilari principi di Know How. Ed è emersa una strana domanda.
“come faccio a sapere se qualcuno mi ha nella sua lista e io non ce l’ho o viceversa? E come faccio a sapere se mi ha bloccato?”
E così semplicemente, oltre a dirle quel che già sapevo, mi son accorta che msn messenger, come client del server msn, avrebbe in sè alcune funzionalità per dare alcune risposte a queste domande, solo che, come spesso capita coi prodotti MS, le rende più difficili di quel che potrebbero essere.
Poco ci importa del perchè uno cancelli qualcuno dai suoi contatti o lo blocchi, su questo ci si potrebbero fare 300 disquisizioni e ognuna avrebbe il suo senso di esistere. Io personalmente non ho nessuno nella mia lista che sia bloccato ne tolto, tranne persone che esplicitamente non mi parlano più da anni e che era davvero inutile tenere in lista solo per far numero.
Ma era comunque giusto cercare risposte per queste domande.
Ed è così che mi son accorta ad esempio che, con il mio fantastico Mercury (client che avevo scaricato perchè permette a chi usa Mac di usare la webcam con msn!!) molte di queste risposte sono facilmente accessibili dalle impostazioni.
Ad esempio, mercury ha un menu di configurazione molto molto semplice e intuitivo: cliccando su opzioni – impostazioni account – amici, si apre una finestrella che mostra chiaramente e senza fraintendimenti possibili con tanto di spiegazione, quelli che sono definiti dal programmino “fake friends”.
I fake friends possono essere di 3 tipi (e son così divisi in 3 finestre):
– contatti che tu hai in lista ma loro non hanno te nella loro (non più)
– contatti che tu non hai in lista (non più), ma loro hanno te nella loro
– ghost friends: contatti che un tempo avevi in lista e loro avevano te, ma per qualche ragione sia tu che loro avete tolto il vostro contatto reciprocamente l’uno dalla lista dell’altro.
Io mi chiedo, è semplice, intuitivo e riaggiungere un contatto è di una facilità incredibile. Basta cliccarci sopra e il gioco è fatto. Perchè invece MS deve sempre far cose poco funzionali e complicate?! mah!
Resta il fatto che, per sbaglio, avevo tolto tempo fa il contatto di un’amica usando msn messenger sul pc desktop a casa dei miei.
Mi son detta “dov’è il problema? lo reinserisco e va tutto a posto!”
Col piffero!
Anche se lei era online e io avevo riaggiunto il suo contatto dopo averlo rimosso, lei non mi aveva bloccato ed avevo ancora tutte le autorizzazioni per parlarle e vederla online, il suo contatto io continuavo a vederlo offline.
Preso il Mac, aperto mercury e via. Son bastati pochi secondi nelle opzioni e un paio di click di conferma e la vedevo normalmente come se nulla fosse.
E’ proprio vero, ho fatto benone a mollare MicroSozz!
In sostanza, se siete un po’ “alternativi” e soprattutto se usate Mac, cestinate il client di msn ufficiale (che tra l’altro è datatissimo, vecchio come il cucco) e datevi a mercury. Ve lo consiglio vivamente!
Besitos!
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.
ma quante ne sai…clap clap!vuoi che ti regalo qualcuno dei miei 300 e passa contatti bloccati provenienti da Portogallo e Brasile?
Vabè permalosone antipatico!!!! :-)Stasera al kotobuki ti faccio fare a pezzettini dal sushiman e ti mangio a mo’ di sushi!!!!!Ahahah :-PNon è colpa mia se tu hai scelto lo stesso nick x msn di un prostituto trans brasiliano che molti ometti vorrebbero "incontrare" :-PAhahahah… ma non preoccuparti… per la sindrome post-traumatica da stress che ne deriverà, prometto di curarti ad una cifra modica :-P Ghghghghghgh…P.s. a me, in 30 anni, è capitato (ultimamente) solo che "qualcuno" si spacciasse per un mio contatto usando il suo account e raccontandomi tante "belle" cosucce :-) Un’esperienza davvero "catartica" che ti raccomando ahahahha… ma niente trans all’orizzonte che mi vogliono… per ora :-P (X fortuna!!!!! :-D)
Hai trovato il Takara Pluuuuuuummmm!!!!
Non ho parole…
Mi prostro in tacita adorazione :P
Sei un mito!!!!!
TAKARA PLUUUUUUUUUMMMM!!!! :D
p.s. azz ma quanto diavolo abbiam mangiato e bevuto ieri sera? non mi son
mai strafogata tanto in un giappo in vita mia!!AHAHAHHAHAHA :D Besitos***