Mi capita spesso, in ambito lavorativo, in famiglia, tra amici di essere oggetto delle domande più curiose.
“Tu che ne pensi? come mai questo accade?”
“Non ne ho la minima idea! “
“Ma come? Non sei una psicologa? Non dovresti sapere tutto su qualsiasi cosa riguardi la psicologia?”
“Hai detto bene… psicologa. Non tuttologa. Come potrei sapere approfonditamente tutto di tutto?!”
Diffido sempre di chi, nel mio ambito e non, si “rivende” in mille campi, come esperto in ogni cosa.
Un esperto in qualcosa, per definizione, è uno che in quella cosa si è specializzato. Ci ha investito tempo e fatica, ha fatto corsi, ha maturato esperienza sul campo.
Ma come si può “specializzarsi” in tutto?
Se ci si specializza in tutto, di fatto, non ci si specializza proprio in nulla e si finisce per essere superficiali, dire ovvietà, essere qualunquisti e svendere professionalità.
Diffidate di chi ha sempre una risposta per tutto.
Avere dubbi e ammettere di non sapere vi dà il metro di chi abbiamo davvero davanti.
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.