Spesso i pazienti, gli amici, i conoscenti, posti di fronte alla possibilità di fare qualcosa che esuli dalla loro normale esperienza (es. cambiare bar, fare un viaggio, andare ad una festa, ecc) mi dicono:
“E se poi non mi piace? E se faccio una figuraccia? E se sbaglio?”
“Cos’hai da perdere? Alla peggio avrai scoperto qualcosa in più su di te e sulla realtà che ti circonda! Dunque, perché non provare?”
Normalmente tendiamo ad evitare tutte le novità che reputiamo eccessive e le situazioni che potrebbero farci mettere in discussione, perché in quelle situazioni abbiamo un minor controllo sugli eventi, essendo lontani da ciò che conosciamo e fuori dalla nostra “normalità” (zona di comfort).
Temiamo di commettere errori, di soffrire, di fallire. E la paura finisce per avere la meglio.
Ma è utile non lasciarsi intrappolare all’interno della zona di comfort, tentare di andare oltre, di estendere i nostri confini. Infatti è appena al di fuori di questa che vi è la zona di apprendimento, che rappresenta per noi un’opportunità di crescita e miglioramento.
Guardandoci intorno possiamo trovare una miriade di casi di persone che, pur avendo capacità molto superiori a tante persone di successo, non riescono a raggiungere gli stessi traguardi perché preferiscono stare al sicuro all’interno della propria zona di comfort, piuttosto che esplorare l’esterno, tentare nuove strade, assumersi dei rischi.
Dunque prendete il coraggio a due mani, mettetevi in gioco, siate proattivi e non lasciatevi spaventare dal cambiamento!
Come disse William Shed: “Le barche nel porto sono al sicuro, ma non per questo sono state costruite“.
Iniziate da oggi. Iniziate ora.
Buona giornata
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.