Cosa pensa e prova il tuo partner?
Come si sente? di cosa ha paura? cosa ama di più di sé stesso e in te?
Credi sapresti rispondere a queste semplici domande?
Spesso in coppia parlare di sentimenti ed emozioni può essere complicato. Crediamo di sapere tutto del nostro partner, mentre in realtà di lui sappiamo solo ciò che appare, ovvero la punta dell’iceberg del suo mondo interno. In una relazione, la capacità dei due partner di rendersi conto dell’intera gamma dei sentimenti, di poterli esprimere e di accettarli in sé stessi e nell’altro, prepara la strada per una maggiore autonomia e consapevolezza e a legami di fiducia più forti e profondi.
Perchè non proviamo ad esplorare questa dimensione più profonda attraverso un semplice esercizio di coppia?
Stampa ogni frase su un foglietto, mischia i foglietti e riponili su un tavolo dal lato in cui la frase non è visibile. Siediti col tuo partner attorno al tavolo e iniziate a giocare: pescate un foglietto a turno e completate la frase con sincerità, usando poco la testa e più la pancia e dunque l’istinto e le emozioni.
Poi confrontatevi tra di voi: appena uno di voi termina di parlare, l’altro può fargli domande, commentare, approfondire, cercare di capire meglio. Mi raccomando: non fate commenti svalutanti e che tendano a minimizzare o sminuire ciò che viene detto dal partner. E’ un’occasione per parlarsi davvero, a cuore aperto, ma è possibile solo se ci si sente in un clima di fiducia e rispetto.
Questo piccolo esercizio non risolverà certo i vostri eventuali problemi relazionali, nè pretende di farlo: può essere però utile per farti conoscere meglio il tuo partner e permetterti di aprirti davvero con lui e fungere dunque come attivazione per farvi riflettere su ciò che funziona/non funziona nella vostra relazione.
Le frasi sono riferite a te e al tuo partner e al vostro “mondo dei sentimenti” e sono le seguenti:
- nella nostra relazione, quando siamo insieme, io sono felice se…
- nella nostra relazione, quando siamo insieme, io sono triste se…
- nella nostra relazione, quando siamo insieme, io mi arrabbio se…
- la cosa migliore della nostra relazione è…
- ho paura soprattutto quando…
- mi sento amato quando lei/lui…
- la mia più grande paura/preoccupazione per la nostra relazione è…
- quel che più amo di me è…
- quel che meno amo di me è…
- quel che amo di più di lui/lei è…
- la mia più grande preoccupazione per lui/lei è…
- i sentimenti che con più difficoltà riesco a condividere con lui/lei sono…
- i sentimenti che con più facilità riesco a condividere con lui/lei sono…
- ora mi sento … verso di lui/lei
- ora mi sento … verso me stesso
Terminato l’esercizio, ricordati di dare un lungo abbraccio al tuo partner. Aprirsi all’altro significa far cadere i muri che ci fanno sentire al sicuro, quelle difese che ci permettono di non farci ferire dagli altri. E’ molto difficile ed emotivamente molto intenso e può farti provare una profonda sintonia col tuo partner, permettendoti di entrare in connessione con lui ad un livello molto più profondo. Un abbraccio è la giusta conclusione di un esercizio tanto intimo.
Se decidi di farlo, ricordati di commentare e farmi sapere come è andata!
Buon lavoro 🙂
Per approfondire:
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.