Ho pensato di condividere con voi questa metafora che spesso uso in terapia con i miei pazienti e che si è rivelata sempre molto utile per riflettere su alcuni meccanismi che spesso tendiamo a mettere in atto involontariamente.
Vi capita mai di essere troppo presi dal rimuginare sul vostro passato, su quello che avreste potuto/dovuto fare, da perdere di vista il presente? Vi capita mai di rivangare ciò che è accaduto anche molto tempo fa, quando discutete con una persona a voi cara, perdendo di vista ciò per cui state realmente litigando?
Allora è utile che ci riflettiate attentamente.
Agire in questo modo è come guidare “guardando continuamente lo specchietto retrovisore“.
Avete idea di cosa accadrebbe se provaste a farlo? Se lo si fa, si va a sbattere.
Perchè dunque “guidate” la vostra vita in questo modo?
Buona giornata e fatemi sapere cosa ne pensate!
Per chi volesse approfondire, qui potete leggere un articolo che avevo scritto in proposito.
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.