Amo viaggiare e scoprire culture differenti dalla mia, sia per modi che per gusti e tradizioni.
Dunque, normalmente, all’estero evito come la peste la cucina italiana, anche perchè nella stragrande maggioranza dei casi, si rivela uno scimmiottamento mal riuscito di piatti che amo.
Non essendomi documentata prima a dovere (malissimo!!) su Maiorca e su dove mangiare, mi sono ritrovata aimè nei ristoranti lungomare ad esser preda dello spennamento del turista, ovvero di ristoranti che proponevano cibi immangiabili, spesso surgelati cotti pure male, da veri e propri crampi allo stomaco.
Così, una sera, camminando lungomare verso il porto alla ricerca di un posto in cui cenare, vedo sull’angolo questa pizzeria.
Il Colosseo….
Mai e poi mai entrerò in un locale italiano, mi dico. E invece…
Ecco comparire il proprietario. Un signore simpatico, italianissimo di Vigevano, che da 23 anni ormai vive e lavora a Maiorca.
Vedendo la pizzeria affollata (con molte persone in coda fuori in attesa), mi convinco a dare uno sguardo e mentre guardo il menù appeso fuori (con prezzi nettamente inferiori al costo di una pizza a Milano!!) intravedo la pizza sui tavoli e l’aspetto e il profumo mi convincono a mettermi subito in coda, in attesa del primo tavolo disponibile.
Essendo ormai le 21.30 passate, il tavolo arriva presto e ci accomodiamo, ordinando al volo una pizza margherita e un’acqua da 1 litro. Dietro di noi, all’interno del locale (che ha uno splendido dehor con vista sul porto e sulla baia di Can Pastilla), un fantastico forno a legna e tutta l’aria di un’Italia genuina, difficilmente ritrovabile all’estero.
In un lampo ecco comparire la nostra pizza.
Che dire… Meravigliosa.
Veri ingredienti italiani, vero stile napoletano, cotta a legna alla perfezione.
Se non fosse perchè ero sazia, per pura gola ne avrei ordinato subito un’altra.
Sui tavoli, olio extravergine e … i grissini italiani “fagolosi“, come in una vera pizzeria nostrana.
Nei tavoli vicini, pasta ottima e in quantità (le dimensioni sono enormi), caprese, impepata di cozze, carne, ecc… I commenti erano tutti ottimi, coi complimenti a chef e pizzaiolo.
Il clima accogliente, l’aria di casa, una pizza che difficilmente ho mangiato altrettanto buona persino a Milano, ci hanno riportato in questo locale altre volte durante il nostro soggiorno.
Probabilmente, l’unico locale che non spenna il turista (affatto!) e che cucina bene, sul lungomare di Can Pastilla!
In tutto, 1 acqua da 1 lt, 2 pizze, 2 caffè (espressi VERI e buoni!!) e due limoncelli (italianissimi!), per un totale di 22 euro. Incredibile!
Sebbene all’estero sia bello sperimentare la cucina e i sapori locali, consiglio vivamente questo locale per la cordialità e la qualità della cucina che è nettamente superiore a moltissime pizzerie italiane e che può essere un buon “salvagente” per chi è stufo di farsi spennare inutilmente dai locali lungomare che propongono solo paella surgelata.
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.
I commenti sono chiusi.