La domanda sembra banale, ma non lo è.
Questo spezzone, tratto dal film “storia di noi due”, mi ha fatto ripensare alle coppie che vedo quotidianamente in studio, sottoposte alle ingerenze più o meno esplicite delle proprie famiglie d’origine.
E anche quando le famiglie d’origine non mettono apparentemente becco, esse sono comunque presenti in noi, in quel che ci hanno insegnato, con il loro modo di relazionarsi e di pensare che abbiamo negli anni acquisito.
E, oltre alle famiglie d’origine, vi sono poi gli amici che, seppur in forma minore, possono spesso agire da agente perturbante nella relazione.
Quanto è difficile dunque restare salda per una coppia immersa in questo sistema allargato di relazioni, all’interno del quale più che due persone ve ne sono 6 o forse 10 o più?
Per approfondire il tema:
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.