Ne ho voglia. Una voglia matta. E invece quest’anno, visto il clima di incertezza familiare che aleggia, ci si dovrà “accontentare”.
Adoro il Salento. Ci sono stata con Chiara e son state tra le vacanze più semplici e belle degli ultimi anni. Vita spensierata, mare splendido, relax. Esattamente ciò che amo.Il mio concetto di vacanza è flessibile e poliedrico. A volte adoro viaggiare per paesi lontani e visitare luoghi e culture. A volte preferisco la tranquillità della nostra terra, dei nostri colori, profumi e sapori, della nostra lingua e della nostra gente.
In ogni vacanza però, c’è di base un filo conduttore che non si modifica mai.
O sola, o con ottima compagnia. E normalmente, chi mi accompagna mi è simile per divertimento, per piaceri, per gusti.
Quest’anno sarà una vacanza atipica. E non perchè mi addentrerò nella calda terra salentina che già conosco, ma perchè coi miei compagni di viaggio ne vivrò la parte modaiola e snob che a fatica vi si riesce a trovare.
E non sono granchè felice.
Sono ancora dubbiosa, con la scarsa organizzazione collettiva, in attesa di capire come arrivare a brindisi e come ripartire da gallipoli, se fermarmi qualche giorno, se arrivare prima, come spostarmi, con quale mezzo muovermi.
Nulla è chiaro e anche la mia voglia di certezze sta via via lasciando il posto alla noia e alla rassegnazione. In fondo si sa che detesto l’improvvisazione, soprattutto quando può fare la differenza tra un bel viaggio e una schifezza magari supercostosa.
Mi sto chiedendo perchè diavolo ho accettato e sto pregando e sperando che quella settimana non sia terribile come temo e mi dia almeno un po’ di quel meritato riposo che merito. Ma saremo in barca: 8 cristiani semisconosciuti su 12 metri di barca, 7 dei quali con valigie astronomiche ripiene di via montenapoleone formato tascabile e tanta voglia di nn fare un tubo se non di divertirsi a mo’ di ibiza tra locali chic e discoteche, completamente opposto al mio concetto di mare, di vela e di vacanza. E chissà con chi mi toccherà dormire.
Già Ale, supercontento x la mia presenza, mi fa supersorrisi e moine e cerca di incastrarmi in cenette e uscite pre-partenza e so che, come a capodanno e non solo, ci riproverà assiduamente marcando stretto. Al solo pensiero mi sento poco bene.
Incrociamo le dita.
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.