Se non ci fosse niente a fermarti, a cosa daresti valore?
Cosa è davvero importante per te?
Quali qualità personali vuoi sviluppare?
Lavoro/studio: Si riferisce al lavoro e alla carriera, allo studio e alla cultura o allo sviluppo di abilità interiori. (Può comprendere anche il volontariato e le altre forme di lavoro non retribuito)
Come vuoi comportarti nei confronti dei tuoi colleghi, dipendenti, utenti, clienti? Quali qualità personali vuoi portare nel tuo posto di lavoro? Quali abilità vuoi sviluppare?
Relazioni: riguarda l’intimità, la vicinanza, l’amicizia e i legami nella tua vita; comprende le relazioni con il tuo partner, i tuoi figli, i genitori, parenti, amici, colleghi e altri contatti sociali.
Che tipo di relazioni vuoi costruire? Come vuoi comportarti in queste relazioni? Quali qualità personali vuoi sviluppare?
Crescita personale/salute: si riferisce alle attività che favoriscono il tuo continuo sviluppo come essere umano. Può comprendere attività religiose, espressioni personali di spiritualità, la psicoterapia, la creatività, lo sviluppo di abilità di vita, la mediazione, lo yoga, il contatto con la natura; l’attività fisica, l’alimentazione e la rimozione dei fattori di rischio per la salute come il fumo.
Tempo libero: si riferisce ai tuoi modi di giocare, rilassarti, cercare degli stimoli o divertirti; agli hobby o ad altre attività per riposarti, ricrearti ed essere creativo.
Prenditi tutto il tempo che ti serve e metti a fuoco i tuoi valori. Capirlo può esserti molto utile per definire degli obiettivi che siano in linea con i valori che hai identificato e aiutarti a diventare la persona che vuoi essere.
A presto, al prossimo step!
Bibliografia:
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.