Quando mi sono iscritta all’università nessuno concordava sulla facoltà scelta.
“Fai economia”, dicevano “con quella trovi subito lavoro”.
Ma fare la psicologa, soprattutto di questi tempi, soprattutto per i nuovi colleghi, non è un “lavoro“. E’ una passione, un sogno.
Qualcosa che speri di riuscire a fare prima o poi nella tua vita.
E ci metti l’anima, studiando anni e anni, corso dopo corso, specializzazione dopo specializzazione.
Perchè la professionalità non si inventa, si coltiva e si crea piano piano. E dopo tanta tanta gavetta, ecco che vedi il tuo primo paziente nel tuo studio nuovo di pacca.
Io me la ricordo ancora l’emozione di quella prima volta, tanti tanti anni fa. Una coppia con un problema davvero complesso. Una grande sfida, quel che avevo sempre desiderato.
E ce l’ho fatta. Che soddisfazione!
Certo, forse avessi scelto economia avrei guadagnato di più. Ad oggi forse sarei stata dirigente da qualche parte, col mio stipendio fisso a fine mese, le ferie e la malattia pagate, la tredicesima e tutti i benefit. Forse.
Ma volete mettere quanto sia bello potermi svegliare alla mattina felice di quel che andrò a fare?
Seguite i vostri sogni con determinazione. Non fateveli rubare.
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.