Molte persone esitano ad esprimere apertamente la propria individualità perché temono quello che gli altri potrebbero pensare di loro e quali conseguenze questo potrebbe causare. Ma le persone maggiormente realizzate e soddisfatte sono quelle che sviluppano la capacità di valorizzare le proprie particolarità ed esprimere se stesse nel rispetto degli altri, non quelle che si uniformano alla massa per piacere agli altri.
La felicità è una meta difficile da raggiungere, ma accettare che si è unici e che si ha il diritto di vivere la propria vita, esattamente come gli altri hanno il diritto di vivere la loro, è un buon punto di partenza per riuscirci.
Sebbene sia vero che le persone desiderino normalmente far parte di un gruppo e tendano ad essere più felici quando interagiscono significativamente con gli altri, è vero anche che andare controcorrente se un certo tipo di mentalità non corrisponde ai propri valori o alle proprie opinioni è di capitale importanza.
Si può essere socialmente integrati e comunque rispondere ai propri valori, comprendendo e accettando la propria individualità ed essendo per molti aspetti anticonformisti.
Approfondisci il tema:
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.