Un antropologo ha proposto un gioco ai bambini di una tribù africana.
Mise un cesto pieno di frutta sotto a un albero e disse loro che il primo arrivato lo avrebbe vinto in premio.
Quando disse loro di correre, i bambini si guardarono, si presero tutti inspiegabilmente per mano e si misero a correre insieme e, una volta giunti insieme al traguardo, sedettero dividendosi gioiosi il cesto vinto.
Quando l’antropologo chiese loro perché non avessero gareggiato gli uni contro gli altri, i bambini risposero: “UBUNTU! Come possiamo essere felici se tutti gli altri sono tristi”?
‘UBUNTU” in lingua Xhosa significa: “Io sono perché noi siamo”.
Bella storia, non credete?
Buona giornata da Laura Duranti – Psicologa!
Psicologa psicoterapeuta, sessuologa e sentimental coach di Milano, appassionata in nuove tecnologie e nella loro applicazione nel sociale, ha collaborato con le più importanti aziende ospedaliere di Milano, prima di dedicarsi completamente alla libera professione. Ha ideato diversi progetti di formazione, di consulenza online e divulgativi, come Spazio Psicologia, il progetto I-Kiwi e SOS Genitori, per rendere la psicologia, la prevenzione e il benessere psicofisico, accessibili a tutti. A questo scopo, da più di 15 anni collabora anche con la stampa, tv, radio, gruppi social, eventi aziendali e di marketing, come esperta in terapia di coppia, sessuologia clinica e benessere psicologico. E’ la terapeuta di coppia della prima stagione del docureality di Fox Life “Amore e altri rimedi”.